Global Cyber Alliance (GCA), con il supporto di Amazon, lancia CyberFlex per aiutare i giovani a evitare le truffe e i crimini informatici

NEW YORK. Global Cyber Alliance e Amazon hanno annunciato oggi il lancio di CyberFlex, un sitoWeb che aiuta i giovani tra i 18 e i 25 anni a evitare le truffe e i crimini informatici. CyberFlex contiene informazioni mirate, inclusi strumenti gratuiti, guide interattive e avvisi di testo per prevenire, mitigare, segnalare e riprendersi da truffe e altri rischi informatici. L’obiettivo di CyberFlex è sensibilizzare, modificare gli atteggiamenti relativi ai rischi online e fornire passaggi semplici per aiutare i giovani a proteggersi e a condividere le loro storie.

CyberFlex, sviluppato con informazioni dettagliate fornite da un gruppo eterogeneo globale di giovani consulenti, dispone di temi, comunicazioni e contenuti specifici per persone tra i 18 e i 25 anni che verranno distribuiti sulle piattaforme da loro utilizzate. Le organizzazioni con idee affini sono invitate a supportare, promuovere e utilizzare CyberFlex.

“Si potrebbe pensare che i ‘nativi digitali’ siano in grado di evitare le truffe e i rischi online, ma i dati dimostrano il contrario. Rappresentano, in realtà, un target in crescita per i criminali informatici. CyberFlex interagisce con loro nei siti online che frequentano e fornisce risorse preziose per contribuire a rendere Internet più sicuro e affidabile”, ha affermato Brian Cute, Chief Operating Officer di Global Cyber Alliance.

“I truffatori che cercano di impersonare marchi di fiducia mettono a rischio i consumatori di tutte le età”, sostiene Scott Knapp, Director of Worldwide Buyer Risk Prevention per Amazon. “Amazon si impegna a proteggere i consumatori dai furti d’identità e continua con orgoglio a collaborare con Global Cyber Alliance per fornire risorse che aiutino i giovani a identificare, evitare e segnalare le truffe. I truffatori utilizzano tattiche persuasive per adescare le persone e per questo motivo fornire informazioni su come evitare le truffe è fondamentale per proteggere i consumatori.”

Un impegno globale di collaborazione

CyberFlex si basa su una collaborazione tra GCA e Amazon per promuovere l’educazione dei consumatori sulle truffe diffuse tra i giovani utenti di Internet in tutto il mondo.

Abbiamo condotto sondaggi, focus group e ricerche indipendenti su abitudini, percezioni dei rischi, consapevolezza, conoscenza ed esperienze personali relative alle truffe. Abbiamo scoperto che, nonostante l’esperienza online, i giovani sono altamente esposti a furti d’identità, truffe sugli investimenti, sulle criptovalute e altri tipi di minacce. I dati hanno evidenziato e confermato che i giovani sono eccessivamente fiduciosi, vengono confusi dalle truffe, non segnalano gli incidenti e hanno sempre più preoccupazioni riguardanti la privacy.

GCA e Amazon terranno dei webinar il 18 e il 26 giugno con utenti finali e partner di settore, mentre una versione giapponese di CyberFlex verrà lanciata entro la fine dell’anno. Le organizzazioni interessate a contribuire sono invitate a contattare GCA.

Informazioni su GCA
Global Cyber Alliance (GCA) è una non profit internazionale dedicata alla realizzazione di community per la distribuzione di strumenti, servizi e programmi che promuovono sicurezza informatica su scala globale. Otteniamo tutto questo in tre modi: lavorando con le community, coinvolgendo titolari e operatori di infrastrutture e promuovendo mobilitazioni strategiche per azioni collettive riguardanti la sicurezza informatica.